protezione solare falsi miti

Sfatiamo i 7 miti più comuni sulla protezione solare

La protezione solare non è solo per l'estate! Sfatiamo 7 falsi miti comuni che potrebbero sorprenderti. Scopri la verità su come e quando usare la crema solare per mantenere la tua pelle sana e protetta tutto l'anno. Curiosa? Leggi l'articolo completo!

Tabella dei Contenuti

Applicare la protezione solare, lo stai facendo bene?

Ehi tu! sì, proprio tu che stai leggendo questo articolo. Scommetto che sei curiosa di scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla protezione solare, perché hai qualche piccolo dubbio, giusto? Beh, sei nel posto giusto! Mi chiamo Anna Maria, sono la proprietaria del centro estetico Più Bella a Empoli e oggi voglio parlarti di alcuni, anzi di ben 7 falsi miti sulla protezione solare che potrebbero sorprenderti (e magari, se sei da sempre scettica, farti cambiare idea).

Perché "rompiamo le scatole" così tanto?

Immagino che tu ti sia chiesta almeno una volta: “Ma perché quelli del centro estetico continuano a dirmi di mettere la protezione solare?” Ti capisco, davvero!
E sono qui per spiegartelo.
La verità è che noi estetiste non siamo “solo” fissate con la pelle perfetta (anche se, ammettiamolo, una pelle sana e luminosa è fantastica!).
La verità è che sappiamo quanto possano essere gravi i danni del sole a lungo termine.
Non è solo una questione di evitare le rughe o le macchie scure, ma di prevenire il cancro della pelle, uno dei tumori più comuni ma anche più evitabili.
La protezione solare è come una pozione magica che ti aiuta a mantenere la tua pelle giovane, sana e al sicuro. E se sembriamo insistenti, è solo perché ci teniamo a te!
Inoltre la pelle è il nostro biglietto da visita. Quando la tua pelle è protetta e curata, risplende, e non c’è niente di più gratificante per noi del settore estetico che vedere i nostri clienti felici e soddisfatti. Ecco perché siamo così “rompiscatole” sulla protezione solare!

Importanza Della Protezione Solare

I 7 falsi miti sulla crema solare

#1 La crema solare si mette solo per andare al mare

Quante volte hai sentito dire che la crema solare serve solo in estate quando si va al mare? Sbagliato! La protezione solare è un must-have tutto l’anno. Anche in inverno, i raggi UV possono danneggiare la tua pelle. Anche se fa freddo, il sole è sempre lì, pronto a fare danni se non sei protetta.

#2 Se sto all’ombra non serve metterla

“Se sto sotto l’ombrellone o al riparo, non ho bisogno della crema solare.” Un’altra bella bugia! I raggi UV riflettono su superfici come sabbia, acqua e persino neve, raggiungendoti anche all’ombra. Quindi, sì, anche all’ombra è indispensabile la crema solare.

#3 Ho già messo la crema prima di andare al mare, non serve riapplicarla

Ah, quanto sarebbe comodo, vero? Ma la realtà è che la crema solare va riapplicata ogni due ore, o subito dopo aver nuotato o sudato.
La protezione solare non è eterna, e per essere davvero efficace, devi essere diligente nel riapplicarla.

#4 Se metto la crema solare non mi abbronzo!

Questo mito è uno dei più diffusi e… più falsi! La crema solare non impedisce di abbronzarti, ti protegge dai danni dei raggi UV. La tua pelle può abbronzarsi in modo più sicuro e uniforme con la giusta protezione. E ricorda, un’abbronzatura protetta è anche più duratura.

#5 Applicare la crema solare impedisce al corpo di assimilare Vitamina D

Preoccupata per la vitamina D? Non temere! Anche usando la protezione solare, il tuo corpo è in grado di produrre vitamina D. Bastano pochi minuti di esposizione al sole per ottenere la quantità necessaria. Meglio essere protette dai raggi dannosi che rischiare scottature e, peggio ancora, il cancro della pelle.

#6 Se ho la pelle scura non importa mettere la crema solare

Le persone con la pelle scura hanno una maggiore quantità di melanina, che offre una protezione naturale, ma non sufficiente. Anche loro possono subire danni dai raggi UV e sviluppare il cancro della pelle. Quindi, che tu sia chiara o scura, la protezione solare è fondamentale!

#7 Ho comprato la crema l’anno scorso, non serve riacquistarne un’altra

Capisco la tentazione di usare quella crema solare rimasta dall’anno scorso, è bene ridurre gli sprechi si, ma purtroppo, non è una buona idea. Le protezioni solari hanno una data di scadenza, e l’efficacia dei loro ingredienti attivi diminuisce col tempo. Una crema solare scaduta non offre la protezione necessaria, esponendoti ai danni dei raggi UV.
Quindi, ogni anno, assicurati di controllare la data di scadenza e, se necessario, acquistare una nuova crema solare per garantire la massima protezione.

Conclusioni

La protezione solare non è un’opzione, è una necessità.
Sfatiamo insieme questi miti e proteggiamo la nostra pelle, non solo per l’estate ma tutto l’anno. Sei pronta a prenderti cura della tua pelle come merita? Se vuoi passa a trovarmi nel mio centro estetico a Empoli, ti darò tutti i consigli personalizzati di cui hai bisogno.

Oh! E se l’articolo ti è piaciuto sappi che nel mio blog ne ho moltissimi altri.

A presto,
Anna Maria

Vuoi saperne di più sui nostri trattamenti?